This is a profile image of Marco Piccitto

Marco Piccitto

Senior Partner e MGI DirectorMilano

Marco Piccitto guida i nostri progetti di ricerca a livello globale e affianca in Europa le principali istituzioni finanziarie e società industriali in merito ai temi relativi alla gestione del rischio, alla strategia aziendale, alle trasformazioni e alla sostenibilità.

Marco Piccitto è un Direttore del McKinsey Global Institute e un Senior Partner dell’Ufficio di Milano, dove ricopre anche il ruolo di Location Manager. È uno dei leader della Practice Risk & Resilience a livello globale e della Practice Transformation a livello europeo, dopo aver diretto per anni l’area Credit Risk.

Oltre a guidare le attività di ricerca a livello globale, Marco affianca le principali istituzioni finanziarie e società industriali europee quando hanno l’esigenza di approfondire tematiche attinenti alla gestione del rischio, alla strategia aziendale, alle trasformazioni e agli aspetti ESG.

Tra le sue aree di competenza, figurano: la strategia, l’organizzazione e la gestione aziendale; la gestione del portafoglio di credito, la sostenibilità e i criteri di investimento ESG; oltre all’intelligenza artificiale e all’analitica avanzata.

Di recente, ha assistito primarie istituzioni finanziarie nazionali e internazionali nello sviluppo di piani strategici, nella valutazione delle principali opzioni di crescita e nella definizione delle strategie di ingresso in diversi mercati e Paesi. Ha diretto progetti volti alla creazione di nuove strutture organizzative, processi e strumenti per la sottoscrizione, la riscossione e la rinegoziazione, come pure per la gestione del rischio. Ha prestato la sua consulenza in merito alle problematiche relative alle trasformazioni e ristrutturazioni più complesse in diversi settori e aziende. Ha inoltre collaborato all’avvio di programmi olistici in materia di ESG e sostenibilità.

Nel 2021, nell’ambito del G20 che si è svolto sotto la Presidenza italiana, Marco ha partecipato al B20 Business Summit e ha contribuito alle iniziative dell’Action Council on Sustainability e alla stesura del Global Emergencies Policy Paper.

Prima di entrare in McKinsey, Marco ha insegnato all’Università della Calabria, dopo aver conseguito una laurea in Business Administration presso l’Università Bocconi e un Master in Business Administration all’INSEAD Business School.

PUBBLICAZIONI

Risk modeling in a new paradigm: Developing new insight and foresight on structural risk”, McKinsey Working Papers on Risk, maggio 2011, numero 13

Credit underwriting after the crisis”, McKinsey Working Papers on Risk, settembre 2010, numero 21

FORMAZIONE

INSEAD, Fontainebleau
MBA

Università Bocconi, Milano
Laurea in Business Administration