This is a profile image of Marco Piccitto

Marco Piccitto

Managing Partner dell’Ufficio del Mediterraneo e Chair del McKinsey Global Institute CouncilMilano

Marco Piccitto guida il nostro Ufficio del Mediterraneo e i nostri progetti di ricerca a livello globale. Affianca in Europa le principali istituzioni finanziarie e società industriali su un’ampia gamma di tematiche, tra cui strategia aziendale, trasformazioni, gestione del rischio, sostenibilità e intelligenza artificiale.

Marco Piccitto è Managing Partner per il Mediterraneo e Chair del McKinsey Global Institute (MGI) Council. È un Senior Partner dell’Ufficio di Milano e uno dei leader della Practice Risk & Resilience a livello globale e della Practice Transformation a livello europeo.

Marco affianca le principali istituzioni finanziarie e società industriali europee su un’ampia gamma di tematiche, tra cui strategia aziendale, trasformazioni, gestione del rischio, sostenibilità e intelligenza artificiale, in particolare big data e advanced analytics.

Nel 2021, nell’ambito del G20 che si è svolto sotto la Presidenza italiana, Marco ha partecipato al B20 Business Summit e ha contribuito alle iniziative dell’Action Council on Sustainability & Global Emergencies.

Prima di entrare in McKinsey, Marco ha insegnato all’Università della Calabria, dopo aver conseguito una laurea in Business Administration presso l’Università Bocconi e un Master in Business Administration all’INSEAD Business School.

PUBBLICAZIONI

Risk modeling in a new paradigm: Developing new insight and foresight on structural risk”, McKinsey Working Papers on Risk, maggio 2011, numero 13

Credit underwriting after the crisis”, McKinsey Working Papers on Risk, settembre 2010, numero 21

FORMAZIONE

INSEAD, Fontainebleau
MBA

Università Bocconi, Milano
Laurea in Business Administration