This is a profile image of Federico Fumagalli

Federico Fumagalli

Senior PartnerMilano

Federico Fumagalli, responsabile per l’Italia del settore pubblico, sanitario e sociale e tra i leader della practice di Risk Management, affianca organizzazioni operanti nel pubblico e nel comparto dei servizi finanziari su temi di strategia, trasformazione digitale e gestione del rischio.

Senior Partner nell’Ufficio del Mediterraneo, Federico guida le attività del settore pubblico, sanitario e sociale in Italia. Collabora con enti e amministrazioni pubbliche per progettare e implementare iniziative strategiche, promuovendo il rafforzamento della competitività economica del Paese e la digitalizzazione dei servizi. Federico è uno dei Leader della Practice di Risk Management di McKinsey e supporta primarie istituzioni finanziarie in Italia e in Europa su tematiche strategiche e di gestione del rischio. 

Prima di entrare in McKinsey, Federico ha lavorato presso le Nazioni Unite, nell’Investment Center della Food and Agriculture Organization (FAO), dopo aver ottenuto una Laurea Magistrale in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Federico ha inoltre conseguito un Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau.

PUBBLICAZIONI

Banking system resilience in the time of COVID-19”, McKinsey & Company, 28 luglio 2020

Business for Ocean Sustainability, One Ocean Foundation, 2019 (prima edizione) e 2020 (seconda edizione)

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Food and Agriculture Organization (FAO) of the United Nations
Investment Center, EBRD investments

FORMAZIONE

INSEAD, Fontainebleau
Master in Business Administration

Università Bocconi, Milano
Laurea Magistrale in Discipline Economiche e Sociali (DES)
Laurea Triennale in Economia dei Mercati Internazionali e delle Nuove Tecnologie (CLEMIT)