This is a profile image of Federico Fumagalli

Federico Fumagalli

PartnerMilano

Mettendo a disposizione l’esperienza maturata nell’ambito dei Servizi finanziari e del Settore pubblico, Federico Fumagalli assiste le aziende su tematiche strategiche e di trasformazione, con particolare riferimento al risk management.

Federico Fumagalli è un Partner dell’Ufficio di Milano ed è uno dei leader europei della Practice Risk di McKinsey, particolarmente esperto di tematiche relative a stress testing, risk appetite setting e climate risk management.

Nei 13 anni di attività in McKinsey, Federico ha acquisito una vasta esperienza nell’ambito dei Servizi finanziari, sia bancari sia assicurativi, e del Settore pubblico. Ha supportato numerose aziende operanti in diversi settori economici, in Italia, in Europa e in Asia, in merito a tematiche strategiche e di risk management, assistendole nella trasformazione dei loro modelli di business e focalizzandosi soprattutto su progetti di crescita commerciale, evoluzione digitale, sostenibilità e gestione del rischio.

Prima di entrare in McKinsey, Federico ha lavorato presso le Nazioni Unite, nell’Investment Center della Food and Agriculture Organization (FAO), dopo aver conseguito una Laurea Magistrale in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Federico ha inoltre conseguito un Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau.

PUBBLICAZIONI

Banking system resilience in the time of COVID-19”, McKinsey & Company, 28 luglio 2020

Business for Ocean Sustainability, One Ocean Foundation, 2019 (prima edizione) e 2020 (seconda edizione)

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Food and Agriculture Organization (FAO) of the United Nations
Investment Center, EBRD investments

FORMAZIONE

INSEAD, Fontainebleau
Master in Business Administration

Università Bocconi, Milano
Laurea Magistrale in Discipline Economiche e Sociali (DES)
Laurea Triennale in Economia dei Mercati Internazionali e delle Nuove Tecnologie (CLEMIT)