This is a profile image of Elena Pizzocaro

Elena Pizzocaro

Partner, Milano

Elena Pizzocaro, una dei leader delle Practice Risk & Resilience e Digital a livello europeo, concentra la sua attività di consulenza strategica nel settore delle assicurazioni e sui temi intersettoriali degli advanced analytics.

Elena Pizzocaro è una Expert Partner dell’Ufficio di Milano e una dei leader delle Practice Risk & Resilience e Digital. Ricopre inoltre il ruolo di leader a livello europeo della Service Line Pricing Analytics dedicata al settore delle assicurazioni, oltre che il ruolo di responsabile per l’area del Mediterraneo delle attività di QuantumBlack, la società di artificial intelligence e advanced analytics acquisita da McKinsey nel 2015.

Specializzata nella valutazione del rischio e nelle analisi d’impatto finanziario in condizioni di incertezza, Elena si concentra in particolare sui temi legati agli advanced analytics e all’artificial intelligence applicati alla trasformazione digitale dei modelli di business.

Di recente, ha servito istituzioni operanti in vari settori guidando progetti quali: la definizione e la realizzazione di programmi di crescita e trasformazione che si avvalgono dell’uso dell’artificial intelligence, dei big data e degli advanced analytics; la progettazione e l’implementazione di nuovi prodotti assicurativi e finanziari; lo sviluppo di programmi di eccellenza nella distribuzione; la reingegnerizzazione di processi aziendali e productivity steering anche in ottica digitale.

Iscritta all’Albo degli Attuari dal 2009, prima di entrare in McKinsey Elena ha esercitato la professione in compagnie di assicurazione quali Allianz Partners e BNP Paribas Assurance, assumendo responsabilità sempre maggiori nei rami vita e non vita, nell’ambito di pricing, reserving e risk management.

Elena ha conseguito un Master in Business Administration al Politecnico di Milano, una Laurea Magistrale in Scienze Statistiche, Attuariali e Finanziarie e una Laurea in Scienze Statistiche e Attuariali con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dopo aver trascorso un periodo di studio alla University of Technology di Sidney.

PUBBLICAZIONI

European insurance and the future of senior protection and well-being”, McKinsey & Company, 11 novembre 2021

Italian insurance: Achieving scale in advanced analytics”, McKinsey & Company, 24 luglio 2020

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Allianz Partners (già Allianz Global Assistance)
Actuarial Manager

BNP Paribas Assurance Cardiff
Actuary, Risk Management

FORMAZIONE

Politecnico di Milano
MBA

Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Laurea Magistrale in Scienze Statistiche, Attuariali e Finanziarie
Laurea in Scienze Statistiche e Attuariali